sabato 10 dicembre 2011

Vai all’APPI day e torni con un premio

Domenica scorsa si è svolto il settimo appuntamento dell’Associazione Paleontologica APPI. Ad ospitare l’evento è stato l’istituto Salvo D’Acquisto di Parma nelle sale della scuola primaria Caduti di Cefalonia, in collaborazione con Bibliomondo e la biblioteca per bambini e ragazzi “Baia del re”, situata all’interno della scuola e gestita dai volontari delle famiglie degli alunni che, per l’occasione, ha messo in mostra una serie di volumi sulla paleontologia e l’evoluzione.
La giornata ha fatto il pieno di visitatori. Ad intrattenere il pubblico, la conferenza sul piccolo dinosauro italiano Scipionyx, tenuta da Simone Maganuco, proprio colui che lo ha studiato (insieme a Cristiano Dal Sasso) e la conferenza sull’approccio e i modi della paleoarte, tenuta dal presidente dell’APPI Alessandro Carpana e il pluripremiato illustratore Davide Bonadonna.
Ad arricchire la giornata, l’esposizione delle sculture in vita di Scipionyx e della testa del Parasaurolophus, direttamente dalla mostra Dinosauri in Carne e Ossa, oltre all’esposizione delle opere illustrative a tema paleontologico degli artisti Auditore, Bonadonna, Panzarin, Pastori, Riboli e Troco.
A sorpresa, viene istituito per la prima volta un premio, detto “del presidente”, a chi, all’interno dell’associazione, si è distinto per l’impegno… e me lo son portato a casa io!

Alessandro Carpana e Davide Bonadonna con Spinosaurus
 

2 commenti: